Nuovo bando ISI INAIL

Estratto dal sito INAIL
ASSE DI FINANZIAMENTO 3
PROGETTI DI BONIFICA DA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO

1.Obiettivo

Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

2. Destinatari dei finanziamenti

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura, aventi attiva l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il progetto.

3. Progetti ammessi al finanziamento

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Il soggetto interessato deve aver incluso il rischio amianto all’interno del proprio DVR ed avere predisposto il Programma di Controllo Manutenzione Amianto (CMA).

4. Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti

L’importo destinato dall’INAIL  A FONDO PERDUTO,  ai progetti di cui al punto 3, sul bilancio di competenza dell’anno 2017, è ripartito sui singoli Avvisi regionali/provinciali pubblicati sul portale dell’Inail.

5. Ammontare del finanziamento

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA. Per l’asse di finanziamento 3 nella misura del 65%  fino al massimo erogabile di  130.000,00 Euro

  • Spese ammissibili: spese direttamente necessarie all’intervento, nonché quelle accessorie e strumentali funzionali alla sua realizzazione e indispensabili per la sua completezza. Le spese tecniche assimilabili

Anticipo:  Il soggetto  destinatario il cui progetto comporti un finanziamento di ammontare pari o superiore a  30.000,00 Euro può richiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento

6. Modalità, tempistiche e funzionamento della domanda

  • La domanda deve essere presentata in modalità telematica, dal 19 aprile al 31 maggio 2018. Una volta avvenuto il caricamento dei dati dell’azienda, viene rilasciato un codice identificativo.
  • Alla fine del mese di giugno 2018 c’è il Click day. Dopo circa 7 giorni saranno pubblicate le graduatorie.
  • In caso di successo, entro 30 giorni bisogna consegnare la perizia giurata e completare la pratica. La verifica della documentazione generalmente ha dei tempi di tre/quattro mesi.
  •  Entro novembre 2018 ricevimento via pec del  diritto al contributo. Da questo momento, si ha tempo un anno per eseguire, saldare e rendicontare i lavori.
  • A circa 100 giorni dalla rendicontazione, si riceve il bonifico del finanziamento.

Negro Servizi Srl è azienda leader con quasi trent’anni di esperienza nel campo dell’attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto e rifacimento di coperture civili e industriali. Ci proponiamo per l’esecuzione dei lavori di bonifica amianto, cercando di far entrare  la Vostra Società nelle graduatorie per usufruire del finanziamento, grazie ad aziende specializzate in questo tipo di bandi, con cui collaboriamo ormai da diversi anni.